Il Laboratorio Croce Azzurra nasce nel 1989 per volontà di Mariabice Ferrarini Erborista diplomata a Perugia e Pietro Bernabò Fitopreparatore diplomato all’ Istituto Galileo Ferraris di Milano ed Erborista diplomato ad Urbino.

Il laboratorio ricavato in una casa rurale di circa 250mq, si trova in Strada della Cisa 225, Sorbolo Levante di Brescello (RE) , comodamente raggiungibile da Parma ( 10 Km) e da Reggio Emilia (15 Km)

La posizione del laboratorio agevola quanti vogliono farci visita, e noi stessi che in un’ora riusciamo a raggiungere i nostri raccoglitori delle montagne Parmensi. Altrettanto facile (circa 1 ora e mezzo) è raggiungere alcune aziende agricole che coltivano erbe officinali biologiche che si trovano nell'Appennino tosco-emiliano . In particolare menzioniamo l’Azienda Agricola “CA’ DEI FIORI” www.cadeifiori.it e l’Azienda Agricola “La TORRE” che si trovano a 800 m di altitudine all’interno del Parco Naturale del Corno alle Scale. Altre località di raccolta delle piante utilizzate dal Laboratorio sono La Garfagnana e la Lunigiana .

Per le piante Alpine il nostri amici raccoglitori si fanno carico di trasportarle nel modo più idoneo direttamente in Laboratorio partendo poche ore dopo la raccolta così da poterle lavorare nelle 12 ore successive.

Altra fonte importante di approvvigionamento di piante è l’Azienda Agricola Costamezzana www.costamezzana.it diretta dalla Signora Giovanna Ragusini che da anni si occupa di coltivazioni biologiche e in particolare di coordinare i piccoli produttori indirizzandoli verso quelle specie maggiormente richieste dal mercato.

La scelta delle piante per qualità, provenienza, periodo di raccolta, sono fondamentali per la realizzazione di un buon prodotto. Con l’esperienza maturata negli anni abbiamo potuto valutare l’opportunità di scegliere una pianta cresciuta in un luogo piuttosto che un altro. La differenza del contenuto in principi attivi a volte è davvero sorprendente .

Questi particolari e l’accurata lavorazione artigianale pongono i nostri prodotti su di un piano diverso dal prodotto fabbricato da un’industria . Nei nostri prodotti ci trovate l’energia dell’uomo . Nei prodotti industriali trovate l’energia di una macchina. Anche questo fa la differenza.